MiglioraPA, è disponibile on line la Guida Operativa
20 dicembre 2013 - La pubblicazione completa il sistema integrato di supporto messo a disposizione delle Amministrazioni, affiancando tutti gli altri strumenti prodotti nell'ambito delle attività di MiglioraPA per promuovere e diffondere la cultura della customer satisfaction
La Guida intende restituire in maniera sintetica alle Amministrazioni il know how accumulato in tema di customer satisfaction Management durante la prima fase del progetto MiglioraPA, l’iniziativa del Dipartimento della Funzione Pubblica promossa, a partire dal 2011, in collaborazione con FORUM PA e Lattanzio e Associati.
L’intento è mettere a disposizione uno strumento agile, di immediata e pratica consultazione, rivolto alle amministrazioni pubbliche, sia quelle che per la prima volta si avvicinano al tema della customer satisfaction, sia quelle che hanno nel corso del tempo maturato esperienza sul tema e che intendono approfondire approcci metodologici e strumenti diversi.
Il testo propone un percorso ideale, le cui tappe sono costituite dalle singole fasi dell’indagine di customer satisfaction individuate e organizzate in una metodologia che il Dipartimento della Funzione Pubblica ha sperimentato con oltre 70 amministrazioni. A ciascuna di queste fasi è dedicato un capitolo.
La Guida contiene indicazioni metodologiche, la descrizione puntuale degli strumenti a disposizione per ciascuna delle fasi, riferimenti a materiali di eventi formativi e informativi, contributi documentali, schede tecniche e contributi video.
Non mancano, infine, indicazioni “pratiche”, suggerite dalle amministrazioni che con generosità, pazienza ed impegno ci hanno raccontato il loro percorso, le attività sviluppate, le criticità emerse e che continuano tenacemente a credere in questo progetto nel quale intravedono l’orizzonte di un netto miglioramento nel livello dei servizi a cui l’attività di customer satisfaction Management è volta.
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